Percorso Propiocettivo Synergy Mat



Human Tecar® Synergy Mat Pedane Propriocettive

 

Human Tecar® Synergy Mat: una nuova filosofia di movimento.

 

Human Tecar® Synergistic Healthcare Methodology (SHM) si arricchisce di un ulteriore elemento, Human Tecar® Synergy Mat, una serie di pedane propriocettive che simulano terreni differenti a diversi livelli di instabilità con materiali a spinta elastica in memory, ideali per un movimento a ridotto carico articolare, per una nuova filosofia di movimento.

Verso il controllo del tuo corpo

Nasce dalla necessità di completare e migliorare i risultati terapeutici nella riabilitazione in genere. Incluso nel corso di ginnastica posturale di gruppo.

Human Tecar® Synergy Mat rappresenta un metodo ottimale per recupero funzionale e riabilitazione, postura e riequilibrio propriocettivo nei soggetti in età avanzata.

Camminare su una superficie come la sabbia del mare sia essa bagnata o asciutta genera una maggior flessibilità e una maggior coordinazione dei movimenti, grazie alla continua ricerca dell'equilibrio che viene a mancare causa della instabilità della superficie dove si cammina.

È noto che il continuo movimento su terreni instabili aumenta il dispendio energetico e favorisce un maggior consumo di calorie, a fronte di una frequenza cardiaca più elevata, ma a vantaggio di una minore sollecitazione delle articolazioni interessate.

 

Riabilitazione

Il piede è uno strumento complesso, un capolavoro di bio-meccanica che attraverso ossa, legamenti, articolazioni, muscoli e pelle fa da tramite tra il suolo e il sistema nervoso centrale, permettendo al corpo di stare in posizione eretta, di coordinare la postura e di muoversi adattandosi al terreno sul quale si trova.

A diversa densità corrisponde un differente livello di assorbimento del movimento, a favore della protezione delle articolazioni e dell’aumento del dispendio energetico.

La sensibilità propriocettiva è un meccanismo molto sofisticato, che ha lo scopo di fornire al Sistema Nervoso Centrale informazioni della massima precisione, in tempo reale, a proposito di parametri del movimento biomeccanico (velocità, forza, direzione, accelerazione), parametri fisiologici sullo stato e sui cambiamenti biologici che si verificano nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni in conseguenza del movimento effettuato.

Benefici

Ti aiuta a ritrovare e migliorare l’equilibrio, la coordinazione, l’agilità, l’elasticità, la forza e la forma fisica, con la straordinaria naturalità di una camminata a piedi nudi. Stimolare e sviluppare il movimento dei piedi nel modo corretto significa aiutare il corpo a ritrovare naturalmente la funzionalità e rimetterlo nella condizione di poter sfruttare tutte le proprie potenzialità.

» Nel bambino favorisce lo sviluppo muscolare armonico aumentando le capacità e le qualità deputate al movimento. » In età adulta permette di ottimizzare i propri allenamenti raggiungendo gli obiettivi in minor tempo e con maggior efficienza ed efficacia

» Nelle persone in età avanzata permette di eseguire esercizi per il miglioramento dell’equilibrio e il mantenimento del corretto schema motorio nella deambulazione riducendo il rischio di cadere.